Portoni per garage

Cerca
Close this search box.

Com’è fatto un portone sezionale?

Se stai per cambiare il portone del tuo garage, è importante che tu prenda in considerazione tutte le possibili alternative. In questo articolo scoprirai cos'è un portone sezionale, com'è fatto e quali sono i suoi componenti principali.

Se stai per cambiare il portone del tuo garage, è importante che tu prenda in considerazione tutte le possibili alternative. In questo articolo scoprirai cos’è e com’è fatto un portone sezionale e quali sono i suoi componenti principali.

Come si chiama la porta che chiude il garage?

Normalmente, la porta che chiude il garage è chiamata genericamente “basculante”, o anche “serranda”, “saracinesca” e, in alcune zone, “cler”. Tuttavia, esistono diversi tipi di portoni per garage e non è detto che tutti facciano al caso tuo. In questo articolo ti spiegheremo cos’è il portone sezionale, com’è fatto e perché potrebbe essere la soluzione migliore per il tuo garage.

Cosa vuol dire portone sezionale?

Il nome “portone sezionale” deriva da una caratteristica importante di questo tipo di porta: la suddivisione in sezioni. La porta sezionale si compone di una serie di pannelli coibentati, che si snodano scorrendo lungo il soffitto o il muro laterale grazie alle cerniere che li collegano.

Com’è fatto un portone sezionale?

Un portone sezionale si compone di una serie di pannelli, collegati tra loro tramite cerniere e rifiniti con appositi profili. I pannelli della porta sezionale scorrono lungo delle guide posizionate lungo le pareti e il soffitto. I nostri sezionali sono automatizzati tramite una motorizzazione a soffitto sicura e affidabile. Il peso del portone è poi bilanciato da un gruppo molle.

Se sei curioso di scoprire nel dettaglio come sono fatti i vari componenti del portone, ti consigliamo di approfondire continuando a leggere.

Portone sezionale disegno tecnico 1
Eccoti un esempio della struttura del portone. Questa immagine ha puro scopo didascalico: ciascun portone, in base alle dimensioni e alle caratteristiche strutturali, potrà fare uso di componenti e supporti che differiscono da quelli mostrati per forma, numero e colore.

I componenti del portone sezionale

I pannelli del portone sezionale

Il portone sezionale si compone di una serie di pannelli coibentati di spessore 40mm. Ogni pannello ha un’altezza di 500mm ed è costituito da due supporti in lamiera di acciaio zincato, con un’anima in schiuma poliuretanica ad alta densità.

Le lamiere in acciaio di cui è composto il pannello sono verniciate in superficie nella tinta scelta.

I pannelli sono dotati di un sistema d’incastro progettato per evitare lo schiacciamento accidentale delle dita o di corpi estranei. Il fissaggio dei pannelli avviene tramite cerniere in acciaio zincato verniciate in bianco (simil RAL 9010), nel numero opportuno per poter resistere ad una spinta del vento classe 3. I pannelli superiore e inferiore hanno anche un profilo in alluminio verniciato a polvere, dove inseriamo guarnizioni in EPDM nera per la tenuta all’acqua e al vento.

Forniamo inoltre su richiesta una maniglia di sollevamento in nylon per il sollevamento della porta manualmente.

Le doppie rotelle con cuscinetto professionale a sfere ricoperte di nylon garantiscono la perfetta scorrevolezza del manto.

Le guide del portone sezionale

I pannelli scorrono all’interno di guide in acciaio zincato, corredate da guarnizioni verticali per la tenuta verticale di acqua e vento. Il fissaggio delle guide alla struttura portante avviene mediante tasselli.

Le molle del portone sezionale

Ogni portone sezionale è corredato da molle a torsione opportunamente dimensionate per garantire la scorrevolezza della porta, rendendola leggera e silenziosa. Ogni molla è corredata degli opportuni dispositivi di sicurezza che intervengono in caso di rottura. Le molle vengono sorrette da un albero di trasmissione e fissate alla struttura portante mediante staffe con cuscinetto a sfere.

Qualora avessi bisogno di una molla di ricambio per il tuo portone, puoi comodamente ordinarla nel nostro negozio online.

molla2
Disegno tecnico della molla della porta sezionale installata

Il motore del portone sezionale

Sui nostri portoni sezionali utilizziamo un motore a traino SOMMER. Si tratta di un marchio tedesco che garantisce una qualità elevata ed ottime prestazioni. La motorizzazione che forniamo è completa di centralina con pulsante incorporato e con dispositivo di misurazione automatica della forza d’impatto. Forniamo di serie anche due telecomandi e una coppia di fotocellule.

Stai cercando un ricambio per la tua motorizzazione Sommer o vorresti acquistare un nuovo telecomando? Li trovi disponibili all’acquisto direttamente nel nostro nostro negozio online.

Portone sezionale vista interna