Non sai come misurare le molle del portone sezionale del tuo garage? Una molla si è rotta e non sei sicuro delle dimensioni? Vuoi essere certo di aver misurato correttamente la molla prima di ordinarla? Nessun problema! In questa pagina ti spiegheremo passo per passo come misurare le molle del portone sezionale e come capirne l’orientamento, per assicurarti di acquistare quella giusta.
Come misurare le molle del portone sezionale
Ogni porta sezionale possiede un gruppo molle, che servono a bilanciarne il peso durante l’apertura e la chiusura del portone. Una volta esauriti i loro cicli di vita, le molle si rompono.
Se si è rotta una sola molla, è comunque consigliabile cambiarle entrambe, perché con molta probabilità a breve si romperà anche la seconda. È importante che tutte le operazioni di montaggio e smontaggio delle molle siano eseguite da personale qualificato. Solo un operatore qualificato può assicurare che le operazioni vengano eseguite in modo corretto e in sicurezza, utilizzando gli strumenti adeguati a rimuovere la tensione delle molle.
Una volta che il professionista ha smontato le molle, è possibile misurare le molle del portone sezionale e ricavare i dati necessari per ordinare quelle nuove. Tali dati possono essere facilmente reperiti sull’etichetta CE del produttore. Questa è generalmente posizionata all’interno del portone, sulla destra o sulla sinistra dei pannelli. Una copia è spesso inserita anche all’interno del libretto di manutenzione.
Nel caso in cui non sia presente sarà necessario ricavare personalmente i dati necessari.
Prima di tutto ti consigliamo di fare una foto al gruppo molle del portone, per ricordarti, nel momento del montaggio, come andranno orientate.
Ti invitiamo, nel caso in cui tu abbia un dubbio riguardo una qualsiasi delle misure delle molle che stai per ordinare, a contattarci via e-mail o su Whatsapp, inviandoci una foto. Saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio ed aiutarti ad acquistare la molla corretta.
Scarica la guida in formato PDF
Ricavare le misure della molla necessarie per il tuo ordine:
Diametro interno:
Diametro del filo:
Misurare con un metro la distanza in millimetri tra 10 spire della molla e poi dividere per 10.
Lunghezza della molla
Lunghezza dalla prima all’ultima spira (esclusi i mandrini). È preferibile eseguire la misurazione su una molla non in tensione (scarica, ossia la molla rotta) sommando eventualmente le misure dei due spezzoni in cui si è rotta.
Acquista subito la nuova molla per il tuo portone
Come individuare l’orientamento (destra o sinistra)
Verificare la compatibilità dei mandrini
Prima di procedere all’ordine, verifica anche le misure dei tuoi mandrini e controllane la compatibilità.
Utilizziamo mandrini universali compatibili con la maggior parte delle marche; tuttavia ti raccomandiamo di verificare le seguenti misure.
Il diametro del foro per il passaggio dell’albero è di 25,4 mm (1 pollice)
Il passo dei fori di fissaggio è:
– 85/88 mm (per le molle di diametro interno 50)
– 105/108 mm (per le molle di diametro interno 67)
– 135/138 mm (per le molle di diametro interno 95 e 150)
In caso di dubbi sulla compatibilità dei mandrini di carica, contattaci: saremo felici di verificare se i mandrini che noi utilizziamo sono adatti alla tua installazione.
Se hai ancora dubbi riguardo l’orientamento della molla che devi sostituire, non esitare a contattarci ai numeri 3716265585o 044285139 o all’indirizzo di posta elettronica infonetportoni@gmail.com, oppure tramite i nostri canali social. Un nostro operatore ti seguirà passo dopo passo per individuare la scelta corretta.
Acquista subito la nuova molla per il tuo portone
In caso di acquisto errato di molle, trattandosi di un prodotto su misura, non è prevista la possibilità di effettuare reso o rimborso: preferiamo seguirti passo passo in tutto il processo, aiutandoti a misurare le molle del portone sezionale in modo corretto ed evitare la scocciatura di un ordine errato!